Uscire dall’incubo della Pandemia

Gli effetti psicologici della Pandemia, come uscire dall'incubo della pandemia

In un periodo così difficile come quello attuale sicuramente ti sei accorta/o di soffrire di paure, ansie o angosce. Certamente dobbiamo prendere atto che la pandemia oltre all’evidente risvolto sanitario ne presenta uno psicologico di enorme impatto: le vittime psicologiche sono in numero maggiore di quelle fisiche, con un consistente aumento di ansie, depressioni e addirittura tendenze al suicidio. 

Sei anche tu caduta/o vittima di questa paura ossessiva? Ecco per te ben 7 utili strumenti per evitare questa sensazione spiacevole e disarmante e per uscire dall’incubo della pandemia

I 7 strumenti per uscire dall'incubo della pandemia

  1. Prima di tutto evita di cadere nell’isolamento. L’isolamento è la situazione che moltiplica all’ennesima potenza le nostre paure, paura del contagio di essere contagiato, la paura di morire, di soffrire o semplicemente di essere veicolo di morte per altre persone. Tutto ciò non deve assolutamente attecchire in noi.
  2. Rimani a contatto con la natura per riscoprire una forte base biologica di sicurezza dentro di noi, chiudendo la porta alle ossessioni della mente.
  3. Riconosciamo le situazioni che portano ad amplificare le paure più strane e portano a disturbi ossessivi compulsivi, ad esempio controllare più volte se hai chiuso il gas o lavarti continuamente le mani. L’eccesso di attenzioni è patologico così come la mancanza di queste. Monitora attentamente i tuoi comportamenti così come il tuo umore per la situazione generale. Se ti accorgi quando discorri con gli amici che parli in modo ansioso della situazione e sempre dello stesso argomento fai risuonare in te un campanello di allarme.
  4. Fai attività fisica aerobica, in modo da scaricare la tensione ed evitare il presentarsi dei disturbi ossessivi compulsivi. Il movimento del sangue e dell’ossigeno nel cervello ti sarà di enorme giovamento. Respira a pieni polmoni e fai battere il cuore.
  5. Costruisci relazioni significative, coltiva nuove amicizie e pensa al tuo futuro in termini positivi. Pensa a nuovi obiettivi e pensa a come potresti realizzarli! Hai paura di perdere il tuo lavoro attuale? Pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare e impegnati per realizzarlo. 
  6. Rilancia! Tanto più forte è un incubo e la paura di un’eventuale perdita, tanto più forte sarà il sogno che potrai realizzare.
  7. Medita ed entra dentro te stesso, respira più che puoi e scopri il potere della respirazione profonda. Una volta che avrai calmato il tuo respiro e quindi le tue angosce e le tue ossessioni potrai scoprire il vero potere del respiro ed entrare negli stati meditativi più profondi.

In sostanza

Scopri un po’ alla volta i 7 punti che ti ho proposto, senza affannarti. Vuoi approfondire la meditazione? Noi di Life Video siamo qui per aiutarti a conoscere anche questo potentissimo strumento di autoconsapevolezza e possiamo proporti un eccellente videocorso per apprendere le prime tecniche. Ti consigliamo però di evitarla se hai ancora tante ossessioni: inizia prima con l’attività fisica aerobica e la respirazione intensa e concentrati sui progetti che ti danno piacere nella vita. Mano a mano che ti libererai delle tue paure peggiori, sarai poi in grado di sederti, di percepire la forza del tuo respiro e infine di concentrarti su di esso e meditare.

uscire dall'incubo della pandemia

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso VINCI L’ANSIA!

La meditazione è trovare qualcosa dentro mentre fino a pochi istanti prima lo cercavamo fuori

Alessandro D’Orlando

Vuoi invece approfondire il tema della meditazione? Abbiamo concentrato in un videocorso 20 anni di esperienza per darti i primi fondamentali strumenti di respiro e meditazione. Scopri il nostro videocorso MINDFULNESS

Ecco il nostro video contributo per te

Segui il nostro podcast

Alcune fonti...

Per capire quanto questa pandemia sia veramente un incubo, abbiamo consultato alcune fonti che riportano esattamente il numero di aumenti di casi di ansia e depressione. Scopri come uscire dall’incubo della pandemia. Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto contattaci a info@lifevideo.it 

DEPRESSIONE E ANSIA DA COVID 19: Vedi l’articolo di MEDICITALIA

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *