Affrontare il dolore

affrontare il dolore

Perché affrontare il dolore

Per affrontare il dolore dobbiamo necessariamente partire dalla paura, emozione primaria, della parte animale dell’uomo, che svolge un ruolo fondamentale nella sopravvivenza. L’essere umano teme il dolore sia fisico che psicologico e a causa di questa paura non è in grado di prendere atto della cattiveria delle persone, soprattutto quelle più vicine.

Per evitare il dolore di  rimanere soli, invecchiare, perdere le amicizie e infine morire, l’uomo si identifica nel lavoro, nella ricchezza, negli abiti, e cosi via.

La paura è strettamente legata all’ansia e te ne parlo in modo molto approfondito nel mio e-book “vinci l’ansia” oltre che in alcuni articoli che trovi gratuitamente nel nostro blog:

Per affrontare il dolore e il percorso verso la liberazione dobbiamo imparare ad affrontare e sopportare il dolore, mettere da parte la paura di soffrire e rimanere da soli, feriti e abbandonati, solo a quel punto saremo in grado di affrontare qualsiasi cosa.

Il nostro videocontributo

Il mio suggerimento

Invecchiare, morire, vedere sofferenza e precarietà, fa male, ma ricordiamoci che siamo nelle mani di Dio. 

Accettare il dolore significa accettare la sofferenza e salire sulla croce, come fece Gesù: lascia andare l’ego e le cose materiali e ricordati la tua natura eterna.

Siamo solo di passaggio su questa terra, dobbiamo quindi imparare ad andare al di là delle piccolezze e delle cose meschine della vita, guardando il mondo come un film, da spettatori e, come ci dicono i Vangeli, “essere nel mondo ma non del mondo”.
Tutto questo è possibile solo grazie ad un percorso spirituale, con la meditazione e la respirazione, solo cosi potremo abbracciare la morte e trascendere le paure.

Scopri i benefici della mindfulness nel nostro articolo.

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità liberi da condizionamenti esterni che ti privano della tua essenza. 

Scopri il nostro videocorso RICOMINCIARE DA UN AMORE CHE FINISCE. Ti insegneremo ad elaborare la tua delusione personale trasformandola in un’opportunità per il tuo futuro non solo in ambito sentimentale ma anche in ambito relazionale e lavorativo. 

Scoprirai come liberarti da un dolore anche se non necessariamente legato ad una situazione sentimentale e avrai a disposizione strumenti eccezionali per la tua crescita personale. 

“Nel momento in cui hai nel tuo cuore questa cosa straordinaria chiamata amore e ne senti la sua profondità, la sua delizia, la sua estasi, scoprirai che per te il mondo si è trasformato”

Jiddu Krishnamurti

Segui il nostro podcast

Seguici sui nostri canali informativi

Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.