I benefici del respiro

benefici del respiro

I benefici del respiro circolare

La settimana scorsa ti ho parlato di quanto fosse importate respirare, ora voglio raccontarti i benefici del respiro consapevole e circolare.

Per respiro circolare si intende un respiro che è sempre o con il naso o sempre con la bocca e senza pause tra inspiro-espiro ed espiro-inspiro. Proprio come un cerchio.
Il respiro con il naso é consigliato per sviluppare percezione e concentrazione, mentre respirando con la bocca si va a fare un profondo lavoro psicosomatico, andando a smuovere emozioni e tensioni.
Come abbiamo detto, la respirazione consapevole e profonda offre enormi benefici a livello fisico, a partire dalla maggiore ossigenazione delle cellule e del cervello, alcalinizzazione del sangue, elasticità polmonare, sblocco del diaframma, boost del sistema immunitario, stimolazione del nervo vago, e cosi via.

Nel nostro blog abbiamo già parlato di alcuni benefici: scoprilo a questi link:

I benefici del respiro per le tue emozioni

Il respiro però é anche un viaggio nelle emozioni. Le emozioni spiacevoli che non vogliamo provare, vengono spesso somatizzate a livello della cassa toracica, provocando un irrigidimento muscolare della zona detto “corazza caratteriale”.

Con il respiro circolare andiamo a sciogliere quei muscoli, liberando anche emozioni e traumi intrappolati, a volte anche da anni, o persino dalla nascita.

Un atteggiamento mentale positivo e aperto è fondamentale per accettare e liberare tutto ciò che può emergere durante una seduta.

Scopri nel nostro video corso Vinci l’ansia, i benefici del respiro circolare.

Realizzati con il rebirthing transpersonale

Il respiro circolare, ed in particolar modo il Rebirthing Transpersonale, può anche essere una rapida via per la realizzazione spirituale.

Il respiro ci porta nel momento presente, nel “qui e ora”. Ci può aprire le porte a stati di consapevolezza espansa, dove possiamo realizzare il nostro vero Sé.

Andando oltre le gabbie del pensiero e sollevando il velo di Maya, l’illusione, ci troviamo faccia a faccia con l’Assoluto, la pura Consapevolezza, la nostra vera natura. Realizziamo la nostra unione con il Tutto. Capiamo che non esiste un io separato. “Come l’onda che realizza di essere oceano”.

Scopri la magia del respiro circolare nel nostro audiolibro.

In conclusione

Prenditi qualche minuto ogni giorno, più volte al giorno, per osservare il tuo respiro e respirare in modo consapevole ed inizia a notare la differenza.

Il respiro circolare è una forma di meditazione molto potente che ti permetterà di riconoscere te stessa/o e di modificare i tuoi stati interiori. Continua a respirare sempre in modo consapevole, porta l’attenzione al tuo respiro in ogni momento della giornata in cui ti ricordi di farlo. Ne trarrai un enorme beneficio.

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone che come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità liberi da condizionamenti esterni che ti privano della tua essenza. 

Scopri il nostro videocorso INTELLIGENZA EMOTIVA E RESPIRO. Ti insegneremo a leggere le tue emozioni e quelle delle altre persone e a respirare con tanti pratici esercizi. 

Scoprirai come liberarti da eventuali traumi o dolori e avrai a disposizione strumenti eccezionali per la tua crescita personale. 

“Tutte le cose dritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo.”

Friederich Nietzsche

Segui il nostro podcast

Seguici sui nostri canali informativi

Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.