I benefici della mindfulness

benefici della mindfulness
I benefici della mindfulness

Andiamo a scoprire i benefici della mindfulness e del perché praticarla per migliorare il tuo livello di vita

Mindfulness vs. Meditazione

Partiamo con definire la differenza tra meditazione e Mindfulness, che è diventata molto di moda di questi tempi. Mindfulness, letteralmente “consapevolezza”, è un termine americano che nasce negli anni 70. A Jon Kabat-Zinn, studente di Buddhismo zen e professore universitario, si attribuisce spesso il merito di aver portato la mindfulness in occidente. Il suo metodo pone particolare enfasi sul ridurre livelli di stress e ansia e combattere dolore cronico e malattie. 

Di questo di abbiamo già parlato in alcuni articoli che ti invito ad andare a leggere:

Quando si parla di meditazione, nelle tradizioni orientali si abbraccia una visione più ampia e comprensiva rispetto a quella dell’occidente. La pratica della meditazione è un processo di concentrazione su qualcosa che ci permette di accedere a stati meditativi, con lo scopo di raggiungere l’illuminazione, il Nirvana, Moksha, Samadhi, l’unione con il Tutto. Non importa che nome si usi, la fede o l’orientamento religioso, la meditazione fa per tutti.

I 4 benefici della mindfulness

I benefici della mindfulness si ripercuotono su tutti i piani, da quello fisico a quello animico. Vediamoli uno per uno:

  • sul piano fisico potremo sperimentare un rilassamento profondo e lo scioglimento di tensioni croniche;
  • sul piano emotivo sentiremo pace, gioia e calma e un rilascio di endorfine, neurotrasmettitori che aiutano ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere;
  • sul piano mentale percepiremo una riduzione dei pensieri molesti, saremo in grado di ragionare meglio, migliorare la memoria e incrementare la sinergia tra emisfero destro e sinistro del cervello;
  • sul piano animico i nostri desideri più profondi troveranno appagamento e realizzazione.

Siamo tutti qui per un motivo e non solo “per occupare spazio”; rimanendo fedeli a noi stessi potremo rendere il mondo un posto migliore sviluppando i nostri talenti e portando a compimento il nostro destino. Grazie alla meditazione saremo in grado di accedere ad una dimensione transpersonale, che ci permetterà di provare stati di amore incondizionato e felicità profonda e da quello spazio, saremo in grado di rivoluzionare la nostra vita sotto tutti gli aspetti.

benefici della mindfulness

I momenti di impasse, come superarli?

La meditazione è una pratica semplice, ma non facile. Stare seduti fermi con la schiena dritta per diversi minuti, può essere considerato impensabile per qualcuno e anche chi medita da tempo, può trovarsi in periodi della vita dove meditare risulta particolarmente difficile, ma è importante non fermarsi e non scoraggiarsi

Ci sono semplici pratiche propedeutiche alla meditazione, che ti aiuteranno a superare questi momenti.

  1. Prima di iniziare la pratica, può aiutarti fare attività fisica per scaricare l’eccesso di energia che non riesci a canalizzare: corri o fai attività aerobica, oppure passeggia portando l’attenzione sul respiro.
  2. Sfrutta le tecniche di Hatha yoga che ti aiutano a preparare il corpo e la colonna a stare seduti per un lungo periodo e a canalizzare l’energia. Ne parlo a lungo durante il nostro corso di Yoga Himalayano.
  3. A questo punto, si può passare al pranayama, esercizi di controllo del respiro
  4. Preparati poi al rilassamento e alle tecniche di  concentrazione che ti porteranno a stati meditativi.
  5. Infine, non dimenticarti delle micropratiche, di cui ti ho già parlato in un video articolo, scopri QUI cosa sono e perché ti possono aiutare, in particolare se sei una/un neofita.

In conclusione

Sii gentile con te stessa/o, non c’è alcun risultato da ottenere se non un percorso di autoconsapevolezza che con il passare del tempo ti sarà sempre più familiare e di beneficio nel miglioramento del tuo livello di vita.

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso MINDFULNESS

“Se meditate troverete una felicità più grande di quanta ne abbiate mai conosciuta. Tutto il sapere vi verrà dato dal vostro intimo. Mirate ad alti traguardi. È uno spreco usare il potere del pensiero per ottenere cose non importanti”

Paramhansa Yogananda

Il nostro podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.