Che cos’è il rebirthing transpersonale

che cos'è il rebirthing

Che cos'è il rebirthing

Il I livello, ovvero il livello base del rebirthing

Per definire che cos’è il rebirthing dobbiamo necessariamente far riferimento alle tecniche che hanno lo scopo di portare le persone a respirare in modo completo e corretto.

Il rebirthing di I livello mira a espandere e a sciogliere le tensioni toraciche e quindi a rendere la respirazione più profonda. Scioglie quindi le tensioni del diaframma, un importante muscolo alla base dei polmoni, e garantisce un corretto flusso di ossigeno al sangue e in definitiva a tutte le cellule del corpo.

In sostanza è un metodo di respirazione efficace per un rapido processo di auto-guarigione e risveglio della consapevolezza.

Gli interventi della respirazione profonda nel corpo hanno un riflesso anche sul piano chimico: avviene un’accelerazione nel processo di eliminazione delle tossine e anche un miglioramento del livello acido-base del sangue che di solito tende a essere un po’ troppo acido rispetto a quello che sarebbe adeguato per la nostra salute. La respirazione ha quindi un effetto alcalinizzante sul sangue.

La mente libera è un obiettivo che molte persone ansiose ambiscono a raggiungere in periodi di estremo stress. Ti abbiamo parlato più volte di ansia, attacchi di panico e stress, leggi i nostri articoli a riguardo:

Il controllo della propria mente si realizza attraverso la respirazione, anche se il termine controllo non è un termine propriamente felice. In realtà la respirazione permette di trascendere il livello ordinario del pensiero, rendendolo più chiaro e soprattutto permettendoci di accedere alla dimensione dell’intuizione e della creatività .

Per capire che cos’è il rebirthing dobbiamo semplicemente pensare al respiro circolare senza pause e a espandere la respirazione e con tutti i benefici che comporta.  Nei nostri seminari di rebirthing, che teniamo più volte l’anno in Italia e in Svizzera (Canton Ticino), introduciamo i nostri partecipanti alla meditazione, spiegando di cosa si tratta e come ci si approccia al mondo della mindfulness. Se ancora non ne conosci i benefici, ti invitiamo a leggere il nostro articolo a riguardo, i benefici della mindfulness

Dopo averti spiegato a grandi linee che cos’è il rebirthing, scoprirai tu stessa/o che i suoi vantaggi principali sono:

  1. Il miglioramento della qualità della vita
  2. Il miglioramento della tua respirazione in un modo sano per il corpo e per la mente.

Il I livello, videocontributo

Il II livello

Che cos’è il rebirthing di II livello? E’ un vero e proprio corso di respiro. Attraverso il respiro circolare con la bocca, veloce e profondo senza pause, vieni guidata/o ad accedere a stati transpersonali caratterizzati da particolari sensazione di benessere, pace, espansione della coscienza e felicità.

Di solito tendiamo a crearci problemi nella vita di tutti i giorni, siamo noi i registi della nostra vita: in questo caso non abbiamo uno stato di coscienza particolare, e lo definiremo quindi ordinario. Se vogliamo cercare una soluzione a questi problemi è molto più facile se assumiamo uno stato straordinario di coscienza o transpersonale che vanno oltre la personalità.  

Durante nostri seminari di rebirthing starai distesa/o ad occhi chiusi e seguirai le nostre indicazioni del trainer in un processo in cui ti porteremo a sperimentare un respiro sempre più completo, più profondo e più veloce fino a un respiro estremamente veloce e profondo che ti permetterà di avere grandi benefici fisici, perché stiamo parlando di un intensa elettrizzazione del corpo e di un’intensa ossigenazione dei tessuti, ma anche benefici emotivi, in quanto rilasceremo emozioni pesanti che risalgono al trauma di nascita. Il respiro veloce e profondo ci permette di guarire e iniziare a risolvere questi problemi emotivi, pesantezze che risalgono sino allo stadio prenatale e che poi  passano a quello perinatale. 

Quando abbiamo pochi ricordi del nostro passato ci sono aspetti della nostra esperienza di vita di cui non abbiamo assolutamente ricordi e sono appunto quelle fasi di nascita e di pre nascita: a queste si accede attraverso strumenti corporei come la respirazione e quindi attraverso il respiro veloce profondo. 

Che cos’è il rebirthing di II livello dunque? Il significato di questo tipo di lavori è di fare esperienze di Picco come definite da Maslow nel percorso La terza via: sono esperienza caratterizzate da stati di coscienza che ci mostrano come potrebbe essere la vita diversa da quelle che sono le difficoltà quotidiane e gli stati di coscienza ordinari. Il  percorso di secondo livello puoi farlo solo se sei in buono stato di salute psicofisica e non ti è controindicato un respiro intenso e veloce profondo. Il percorso è controindicato in caso di disturbi cardiaci gravi, disturbi della tiroide gravi, asma, diabete, e assunzione intensa di psicofarmaci. 

Per altre informazioni ti rimandiamo agli scritti di Stanislav Groff, ad esempio La respirazione Olotropica oppure a tutti i testi del mio maestro, il dott. Filippo Falzoni Gallerani.

Il II livello, videocontributo

“Se meditate troverete una felicità più grande di quanta ne abbiate mai conosciuta. Tutto il sapere vi verrà dato dal vostro intimo. Mirate ad alti traguardi. È uno spreco usare il potere del pensiero per ottenere cose non importanti”

Paramhansa Yogananda

Il nostro podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.