Che cos'è il rebirthing, rebirthing pericoloso, cosè il rebirthing, transpersonale rebirthing in acqua, rebirthing transpersonale in acqua
Il I livello, ovvero il livello base del rebirthing
Per definire che cos’è il rebirthing dobbiamo necessariamente far riferimento alle tecniche che hanno lo scopo di portare le persone a respirare in modo completo e corretto.
Il rebirthing di I livello mira a espandere e a sciogliere le tensioni toraciche e quindi a rendere la respirazione più profonda. Scioglie quindi le tensioni del diaframma, un importante muscolo alla base dei polmoni, e garantisce un corretto flusso di ossigeno al sangue e in definitiva a tutte le cellule del corpo.
In sostanza è un metodo di respirazione efficace per un rapido processo di auto-guarigione e risveglio della consapevolezza.
Gli interventi della respirazione profonda nel corpo hanno un riflesso anche sul piano chimico: avviene un’accelerazione nel processo di eliminazione delle tossine e anche un miglioramento del livello acido-base del sangue che di solito tende a essere un po’ troppo acido rispetto a quello che sarebbe adeguato per la nostra salute. La respirazione ha quindi un effetto alcalinizzante sul sangue.
La mente libera è un obiettivo che molte persone ansiose ambiscono a raggiungere in periodi di estremo stress. Ti abbiamo parlato più volte di ansia, attacchi di panico e stress, leggi i nostri articoli a riguardo:
Il controllo della propria mente si realizza attraverso la respirazione, anche se il termine controllo non è un termine propriamente felice. In realtà la respirazione permette di trascendere il livello ordinario del pensiero, rendendolo più chiaro e soprattutto permettendoci di accedere alla dimensione dell’intuizione e della creatività .
Per capire che cos’è il rebirthing dobbiamo semplicemente pensare al respiro circolare senza pause e a espandere la respirazione e con tutti i benefici che comporta. Nei nostri seminari di rebirthing, che teniamo più volte l’anno in Italia e in Svizzera (Canton Ticino), introduciamo i nostri partecipanti alla meditazione, spiegando di cosa si tratta e come ci si approccia al mondo della mindfulness.
Dopo averti spiegato a grandi linee che cos’è il rebirthing, scoprirai tu stessa/o che i suoi vantaggi principali sono:
- Il miglioramento della qualità della vita
- Il miglioramento della tua respirazione in un modo sano per il corpo e per la mente.

Il II livello
Che cos’è il rebirthing di II livello? E’ un vero e proprio corso di respiro. Attraverso il respiro circolare con la bocca, veloce e profondo senza pause, vieni guidata/o ad accedere a stati transpersonali caratterizzati da particolari sensazione di benessere, pace, espansione della coscienza e felicità.
Di solito tendiamo a crearci problemi nella vita di tutti i giorni, siamo noi i registi della nostra vita: in questo caso non abbiamo uno stato di coscienza particolare, e lo definiremo quindi ordinario. Se vogliamo cercare una soluzione a questi problemi è molto più facile se assumiamo uno stato straordinario di coscienza o transpersonale che vanno oltre la personalità.
Durante nostri seminari di rebirthing starai distesa/o ad occhi chiusi e seguirai le nostre indicazioni del trainer in un processo in cui ti porteremo a sperimentare un respiro sempre più completo, più profondo e più veloce fino a un respiro estremamente veloce e profondo che ti permetterà di avere grandi benefici fisici, perché stiamo parlando di un intensa elettrizzazione del corpo e di un’intensa ossigenazione dei tessuti, ma anche benefici emotivi, in quanto rilasceremo emozioni pesanti che risalgono al trauma di nascita. Il respiro veloce e profondo ci permette di guarire e iniziare a risolvere questi problemi emotivi, pesantezze che risalgono sino allo stadio prenatale e che poi passano a quello perinatale.
Quando abbiamo pochi ricordi del nostro passato ci sono aspetti della nostra esperienza di vita di cui non abbiamo assolutamente ricordi e sono appunto quelle fasi di nascita e di pre nascita: a queste si accede attraverso strumenti corporei come la respirazione e quindi attraverso il respiro veloce profondo.
Che cos’è il rebirthing di II livello dunque? Il significato di questo tipo di lavori è di fare esperienze di Picco come definite da Maslow nel percorso La terza via: sono esperienza caratterizzate da stati di coscienza che ci mostrano come potrebbe essere la vita diversa da quelle che sono le difficoltà quotidiane e gli stati di coscienza ordinari. Il percorso di secondo livello puoi farlo solo se sei in buono stato di salute psicofisica e non ti è controindicato un respiro intenso e veloce profondo. Il percorso è controindicato in caso di disturbi cardiaci gravi, disturbi della tiroide gravi, asma, diabete, e assunzione intensa di psicofarmaci.
Per altre informazioni ti rimandiamo agli scritti di Stanislav Groff, ad esempio La respirazione Olotropica oppure a tutti i testi del mio maestro, il dott. Filippo Falzoni Gallerani.
il rebirthing it, che cosè il rebirthing, il rebirthing è un metodo, benefici attraverso esercizi specifici
“Se meditate troverete una felicità più grande di quanta ne abbiate mai conosciuta. Tutto il sapere vi verrà dato dal vostro intimo. Mirate ad alti traguardi. È uno spreco usare il potere del pensiero per ottenere cose non importanti”
Paramhansa Yogananda