Che cos’è l’ansia?

che cos'è l'ansia

Ti è mai capitato di chiederti che cos'è l'ansia?

Se la risposta è sì e almeno una volta ti sei soffermata/o sul pensiero di voler definire quelle sensazioni strane che a volte percepisci ma alle quali non sai dare un nome: sei nel posto giusto, ti aiutiamo noi di Life Video a dare un nome corretto a quello che ti sta succedendo. 

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è una forma di paura indefinita, uno stato di allarme continuo (anche definita come “ansia generalizzata”), o acuto (“attacco di panico”), e può associarsi ad alcuni comportamenti rituali come nei disturbi ossessivo compulsivi. Potremmo definire l’ansia come uno stato comune nell’essere umano; si hai letto bene! L’ansia è uno stato comune e quindi non sei sola/o, capita a più persone di quelle che realmente riescono ad ammetterlo. Ecco perché sei un passo avanti e sulla strada giusta: la cosa più importante è avere la voglia e la curiosità di capire cosa succede e come possiamo risolvere, insieme.

Solitamente più alto è il livello di ansia di cui soffre una persona e peggiori sono i metodi che essa usa per gestirla: come per esempio il fumo al posto di tecniche di respirazione, la televisione al posto di attività fisica e l’isolamento al posto di attività sociali.

“Life Video, certe volte non riesco a capire la differenza tra una persona ansiosa e una persona depressa, non saprei neanche in quale identificarmi”

…Ecco una domanda ricevuta poco tempo fa, la prendiamo come spunto per renderla utile a tutta la nostra comunità: per certi versi una persona ansiosa continua a combattere per affrontare il dolore che sente dentro o fuori di sé, a differenza dalla persona che soffre di depressione, la quale soccombe e rinuncia alla lotta. La persona ansiosa quindi tende alla reazione mentre quella depressa a lasciar accadere le cose.

Importante è ricordare che l’ansia si manifesta come una reazione a un pericolo, una sorta di allerta, agitazione che sfocia nell’ incapacità di vivere il momento presente.

Nella mente dell’ansioso c’è una costante anticipazione delle cose che potrebbero andare male, una costante preoccupazione e paura del futuro, degli altri, della folla oppure di qualcosa di specifico come prendere un ascensore, un aereo, stare vicino a un animale o anche parlare in pubblico.

E tu sapresti riconoscere i sintomi dell'ansia?

Facciamo un breve punto della situazione.

I sintomi fisici possono essere: apnea a polmoni pieni, espirazione ridotta rispetto all’inspirazione, sensazione di non riuscire a prendere abbastanza aria respirando e dolori intercostali dovuti alla tensione muscolare. Nei casi acuti di ansia: tachicardia, sensazioni di svenire. Alcuni sintomi psicologici possono essere invece: la sensazione di perdere il controllo e la sensazione di non avere mai abbastanza tempo e risorse utili al raggiungimento dei propri obiettivi.

Cosa puoi fare per sentirti meglio, quali sono i rimedi e i trattamenti?

Noi di Life Video ti consigliamo prima di tutto lo yoga classico, le tecniche di pranayama e meditazione associate allo yoga che sono risultate essere eccezionali a questo fine. La cosa importante è quindi fare attività fisica regolare, meglio ancora se in mezzo alla natura. Elimina fumo, alcol e tutti i cibi che ti possono causare agitazione come zuccheri non naturali, caffè, cioccolata ecc. Sicuramente per risolvere definitivamente dovrai valutare una psicoterapia che indaghi le cause storiche, dell’infanzia e recenti che causano lo stato di ansia e l’uso di tecniche di rapido intervento come per esempio l’EMDR. Infine ti consigliamo scelte di vita che creino situazioni ordinate e gestibili.
che cos'è l'ansia

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità. Scopri il nostro videocorso VINCI L’ANSIA! Oltre a scoprire che cos’è l’ansia ti daremo anche tutti gli strumenti per affrontarla in serenità e ti ridaremo una vita normale e felice.

una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira

Dalai Lama

Se invece ti sei riconosciuta/o maggiormente nella descrizione della persona che potrebbe soffrire di depressione, scopri il nostro videocorso VINCI LA DEPRESSIONE

Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti

Socrate

Ecco un video contributo sull'ansia per te

Segui il nostro Podcast

Alcune fonti...

Per capire quanto questa pandemia sia veramente un incubo, abbiamo consultato alcune fonti che riportano esattamente il numero di aumenti di casi di ansia e depressione. Scopri come uscire dall’incubo della pandemia. Se hai dubbi o hai bisogno di aiuto contattaci a info@lifevideo.it 

DEPRESSIONE E ANSIA DA COVID 19: Vedi l’articolo di MEDICITALIA

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

2 commenti su “Che cos’è l’ansia?”

  • Lavinia ha detto:

    Mi ritrovo in tutto ciò che viene riportato in questo articolo! Grazie per la sua divulgazione, è importante queste informazioni divengano di dominio pubblico e ci si inizi a sensibilizzare il pubblico verso questo tipo di approcci finalizzati al benessere della persona a trecentosessanta gradi.
    Complimenti 🦋
    Continuate cosi!

  • Pino ha detto:

    Articolo ben fatto e che corrisponde davvero alla realtà dei fatti. Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *