Come affrontare l’ansia

Come affrontare l’ansia

affrontare l'ansia

Vuoi sapere come affrontare l'ansia?

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché hai un interesse specifico nell’ambito dell’ansia e vuoi scoprire come affrontare l’ansia che ti affligge o vuoi semplicemente aiutare qualcun altro a sconfiggerla. 

Dove viviamo? Che cos'è?

Purtroppo viviamo in un mondo che è immerso di ansia e la alimenta inesorabilmente. Le notizie del giorno d’oggi sono davanti agli occhi di tutti e certamente hanno poco a che vedere con il relax o con la distensione fisica e mentale: basta accendere la televisione o leggere i principali quotidiani per ritrovarsi subito in uno stato di disagio interiore,

Le paure

L’ansia è una paura aspecifica di qualcosa: in questo articolo troverai delle indicazioni pratiche per affrontarla in modo rapido con piccoli accorgimenti.

Le società antiche hanno sviluppato metodi contro l’ansia che hanno millenni. Vediamo prima però i tipi di paure che caratterizzano la nostra vita quotidiana. La paura è l’energia di base dell’essere umano ed è legata fortemente all’istinto di sopravvivenza e come tale lavora negli strati profondi del nostro cervello. Quindi possiamo distinguere queste paure:

  1. La paura del cervello rettile, relativa alla sopravvivenza fisica, alla paura di perdere il territorio, i beni o la casa ad esempio
  2. La paura degli stati mammiferi nel cervello, che consiste ad esempio nella paura di di perdere contatti, amore,  affetti.
  3. Infine ci sono le paure più evolute legate al pensiero che ci permettono di ricordare il passato, guardare al futuro ed analizzare il presente. 

Ciascuna di queste paure va affrontata con modalità diverse.

Come affrontare l'ansia e la paura

Per affrontare l’ansia e la paura dobbiamo lavorare con il corpo e con la mente e dobbiamo utilizzare le strategie millenarie delle tradizioni. 

Ci sono delle tecniche che si adattano alla tua situazione specifica. Ti consiglio di leggere Paura di Vivere di Alexander Lowen e di guardare alcuni video relativi alla tematica dell’amore pubblicati dal grande filosofo del secolo scorso Jiddu Krishnamurti. L’antitesi vera e propria della paura è l’amore che ci permette di vivere senza paura e se viviamo senza paura la nostra vita sarà migliore. L’energia della paura invece ci porta molto in basso a livello vibrazionale. La vera strategia per sconfiggere l’ansia è una strategia per amare di più noi stessi e il mondo.

Inizia quindi a leggere Alexander Lowen e ad approfondire il pensiero di Krishnamurti e poi ti aspetto con il nostro Videocorso Blitz Contro l’ansia dove troverai innumerevoli altri strumenti per affrontare l’ansia e sconfiggerla mediante un percorso interiore a te dedicato.

affrontare l'ansia

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso Blitz Contro l’Ansia

La meditazione è trovare qualcosa dentro mentre fino a pochi istanti prima lo cercavamo fuori

Alessandro D’Orlando

Scopri il nostro podcast

Seguici sui nostri canali informativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *