Come dimenticare una persona

Sai come dimenticare una persona? Sai come dimenticare un amore?

Ciao, sono Alessandro D’Orlando psicologo e psicoterapeuta con vent’anni di esperienza. Prima di parlarti di come dimenticare una persona o di come dimenticare un amore, mi sono voluto presentare per dimostrarti che dietro queste parole c’è un volto umano che ha ascoltato ed aiutato persone per anni. Per questo motivo ho deciso di fondare la Life Video e dare la possibilità a tutti coloro i quali lo desiderano di accedere a tutti gli strumenti che hanno permesso a molte persone di cambiare la propria vita in meglio e di liberarsi dai pesi del passato. 

Molti dei miei pazienti mi chiedono: “come dimenticare una persona?” Perché non riesco a dimenticare un amore”?

La clinica

Partiamo prima di tutto dalla clinica, ovvero andiamo a scoprire come funziona il cervello umano: scordiamoci le questioni d’amore, per partire da come funziona la nostra testa. Tendenzialmente l’uomo ricorda in misura maggiore le persone che ci hanno dato emozioni sia positive che negative insieme per una questione meramente neurologica. Robert Greene ha scritto un libro molto bello sulla seduzione (“L’arte della Seduzione”) dove spiega come i topolini, quando vanno a cercare cibo preferiscono le gabbiette dove hanno la probabilità del 50% di estrarre cibo oppure niente. Se i topolini vengono sottoposti ad una scelta, non vanno mai dove hanno molte o poche possibilità di trovare il cibo, ma si dirigono sempre verso le opportunità al 50% per una questione di maggiore stimolazione a livello dei neurotrasmettitori legati al piacere. Questo è anche uno dei motivi che spiega il gioco d’azzardo.

Per questo motivo ci sono persone che entrano nella nostra testa perché ci hanno un mix di sensazioni negative e sensazioni positive.

Cosa dice la Gestalt?

Accompagnato alle considerazioni precedenti, vi è anche il fatto che tendenzialmente l’uomo torna sulle questioni per cerare di risolverle. Ad esempio se vedi un cerchio incompleto, te lo immaginerai sempre completo anche se fino a poco prima hai visto solo pezzi di quel cerchio. Questo tipo di sensazione avviene sia a livello di percezioni che di esperienze: se vivi un’esperienza interrotta con una persona, senza capire perché la persona è sparita, nella tua mente tornerai su quell’esperienza finché non avrai capito il perché.

Come fare per dimenticare una persona? Come dimenticare un amore?

Che consigli posso darti?

Prima di tutto devi risolvere la questione dentro te stessa/o, chiudi gli occhi, parla con quella persona, esprimi il tuo punto di vista, ascolta quello che ha da dirti e poi lascia andare. 

Scoprirai sorprendentemente risposte ed intuizioni molto interessanti che hanno lo stesso sapore della verità e che ti permetteranno di metterti l’anima in pace. Nel tuo dialogo interno, scoprirai che le parole che ti verranno dette saranno di una verità sconvolgente e rasserenante. Per esempio la persona potrebbe dirti: “sai mi sono innamorato di un’altra persone e sono andata/o con lei/lui”. 

In secondo luogo dovresti praticare la meditazione, che ti consente di sviluppare il distacco delle cose dalla vita, per cui anche se non hai compreso un accadimento della tua vita, potrai alzare le spalle dicendoti semplicemente: “questa è un’illusione ed è inutile farsi coinvolgere in questa illusione.” Per questo secondo punto la pratica non è semplice e richiede comunque livelli più elevati di sviluppo interiore.

Perché continui a pensare a quella persona incontrata tanto tempo fa?

Spesso capita di continuare a pensare a persone incontrate tanto tempo fa. Questo accade perché la persona incontrata ci ricorda un aspetto di noi o della nostra famiglia o perché ci ricorda qualcuno che non è stato visto nella nostra famiglia. Per togliertela dalla testa oltre al dialogo e alla meditazione esiste uno strumento che si chiama EMDR, che richiede una o più sedute specifiche. Durante queste sedute potrai rimuovere i momenti belli vissuti con questa persona. Mi chiederai perché i momenti belli? I momenti belli ci vincolano alla persona così come i momenti di amore. Lo stesso dicasi per i momenti brutti e di odio, sono vincolanti allo stesso modo. 
Infine ti consiglio una seduta di Costellazioni Familiari per comprendere e sciogliere più agevolmente il legame con la persona che vuoi dimenticare.

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso RICOMINCIARE DA UN AMORE CHE FINISCE

Inizia a sentirti in colpa per non fare abbastanza per te, e subito dopo chiediti cosa puoi fare per te stesso, e subito dopo fallo.

Alessandro D’Orlando

Scopri il nostro podcast

Seguici sui nostri canali informativi

Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *