Come gestire una relazione tira e molla

comunicazione che porta rabbia

Come gestire una relazione tira e molla?
Come chiudere una relazione tira e molla?

Ciao, sono Alessandro D’Orlando psicologo e psicoterapeuta. Da vent’anni aiuto le persone come te a riprendersi da questo tipo di situazioni. In questo breve articolo ti aiuterò ad individuare le relazioni tira e molla e ti darò darti qualche consiglio per uscirne il prima possibile.

Molte persone sono abituate a dinamiche di relazioni tira e molla o di amore odio: “Ti amo tantissimo” “Ti lascio, non ti voglio più vedere”. Non ti è mai capitato di sentirti dire queste frasi dalla stessa persona e a poca distanza di tempo l’una dall’altra?

 

Chi si nutre nelle relazioni tira e molla?

Queste persone sono abituate ai conflitti e a vivere situazioni che implicano “basse vibrazioni”. Che cosa intendo per basse vibrazioni? Sono situazioni che traggono nutrimento da emozioni di rabbia, rancore e tristezza. Con queste modalità rischi anche tu di finire in quel tipo di vibrazione.

Non puoi lasciare a questo tipo di persona la decisione della prosecuzione o meno del rapporto, e nemmeno la responsabilità di definirne le regole: una persona abituata ai conflitti può vivere tutta la vita dentro di essi e rimanere in una condizione di salubrità senza alcun tipo di problema.

Se tu invece non sei abituata/o, ti potresti ammalare di questi conflitti ed averne un grande danno.

come gestire una relazione tira e molla

Cosa fare? Come rendere una relazione forte e duratura?

In una situazione in cui hai a che fare con una persona che non solo con te ma anche con altre persone ha delle modalità di tira e molla, di amore odio, di conflitto cronico alternato a periodi di serenità, devi prenderti la responsabilità di interrompere la relazione. Prenditi anche la colpa di averlo fatto a costo di essere additata/o come persona terribile e crudele o peggio che si rimangia la parola: è meglio essere additati che proseguire questo tipo di relazione. Ti garantisco che questo è l’unico modo per essere liberi di riavviare una nuova relazione più felice con qualcun altro, senza conflitti di amore odio, vicinanza lontananza, caldo freddo ecc.

Come gestire una relazione tira e molla

Perché abbiamo relazioni di questo tipo?

Di norma abbiamo con gli altri una relazione tira e molla che corrisponde ad un’identica relazione che abbiamo dentro noi stessi. 

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio per farti comprendere come gestire una relazione tira e molla: se hai a che fare con una persona che ripetutamente alterna caldo freddo, amore odio, vicinanza lontananza, questo è anche un tipo di  alternanza che hai nel tuo rapporto interiore. Quando la persona si avvicina e ti dà calore, allora ti senti felice, ma quando si allontana, per resistere a questo tipo di lontananza anche tu ti separi dal tuo dolore interno senza rendertene conto.

Se tu fossi in contratto col tuo dolore interno rifiuteresti questo tipo di rapporto, invece succede che tu lo accetti. Perché?

Perché accetti di separarti dal tuo dolore interno: ti allontani dalla parte più sensibile della tua anima per non ascoltarne la sofferenza riversando su te stessa/o l’atteggiamento che la/il tua/o partner ha con te.

L’altro/a è uno specchio che ti aiuta a capire come vivi nel tuo intimo e ti aiuta a guarire le tue ferite. Fai in modo che la tua sofferenza sia utile per migliorare la tua relazione con te stessa/o.

Scopri il nostro articolo sulle relazioni infelici:

Perché vivi una relazione infelice?

come superare un amore finito

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro video percorso RICOMINCIARE DA UN AMORE CHE FINISCE

Scopri i nostri video percorsi e i nostri seminari QUI

Se vuoi costruire, cerca cuori che restano aperti per la maggior parte del tempo.
Risparmierai tempo e dolori inutili.

Alessandro D’Orlando

lasciarsi e riprendersi psicologia, donna tira e molla, partner tira e molla, come dire basta in una relazione, quando una relazione ti toglie energia, come gestire una relazione tira e molla, 

Chiediti che sensazione vorrai provare quando sarai vecchio/a e ti guarderai indietro: vorrai provare tristezza per il tempo sprecato o vorrai essere soddisfatto/a di esserti goduto/a la vita?
Prima di essere conscio se stai in una relazione infelice, ricorda che la relazione più importante è quella con te stesso/a ed è quella che devi coltivare. Abbraccia gli eventuali periodi di solitudine e impara ad amarti perché solo quando stai bene con te stesso/a starai bene anche con gli altri e solo allora potrai trovare la persona giusta. Non è sempre facile stare da soli, ma ne vale la pena.

Categorie
Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Iscriviti alla nostra Radio

Iscriviti al nostro canale ufficiale

0