Come riconoscere il vero amore

Sai come riconoscere il vero amore?

Una domanda forse banale, ma neanche troppo data la mia esperienza di oltre vent’anni come psicologo e Psicoterapeuta. Come riconoscere il vero amore? Prima di darti qualche dritta sull’argomento voglio presentarmi: sono Alessandro D’Orlando, socio fondatore della Life Video, società che nasce proprio con l’intento di favorire la crescita personale. 

Scopriamo assieme come riconoscere il vero amore.

Molti di voi pensano che il vero amore sia legato alle parole dolci che ricevono dal proprio partner. Ma è veramente così? Facciamo assieme qualche considerazione a riguardo e cerchiamo di scoprire assieme dove si nascondono i tranelli nelle relazioni. 

Le parole non sono i fatti - scopri come riconoscere il vero amore

1. Prima di tutto presta attenzione alle parole che vengono dette dalla/dal tua/o partner: quello che ti viene detto deve essere congruente ai fatti.

2. Verifica che nei fatti non ci sia un messaggio contrario alle parole che ti sono stare dette: per esempio ti viene detto dalla/dal tua/o partner che ti ama e vuole stare sempre con te e poi nella realtà passa il tempo in giro con altre persone, si dedica alle sue passioni o semplicemente si fa gli affari suoi.

3. A volte le parole dette in maniera affettuosa nascondono dei fatti inquietanti. A cosa mi riferisco? Per esempio la persona che dice di amarti potrebbe dirti vai avanti, credo in te, sei la mia forza e/o il mio sostegno, la cosa più importante che ho nella vita. Queste parole all’apparenza piene di amore legano in realtà la tua forza al fatto che tu possa essere di sostegno a lei/lui: si tratta di egoismo celato da dolci espressioni. Non devi pensare di meritare amore o di essere forte solo nella misura in cui sei di aiuto a qualcuno che ti ha detto quelle parole.

4. Verifica infine che non ci siano operazioni di “sfruttamento” più importanti in corso, celate dalle buone parole. Certe cose dolci ti vengono dette solo per vantaggi personali, favori ecc.

come riconoscere il vero amore

Perché incappo in queste situazioni difficili? Cosa posso fare?

Tutte queste situazioni nascono dalla tua infanzia, dove hai avuto un certo tipo di programmazione che permette a te stessa/o di accettare questo tipo di relazione. Cosa ti consiglio di fare?

Pensa sempre che puoi entrare in una relazione sana e riconoscerne immediatamente se è veramente così o meno. Innanzitutto ascolta te stessa/o e cerca di capire se hai dei vuoi affettivi. Spesso le persone che incontriamo sono in grado di capire i vuoti affettivi ed hanno interesse a soddisfare le loro esigenze,: in particolare i parassiti sono in grado di entrare dentro i nostri vuoti riempiendoli di parole e dolcezza. Danno illusione di amore per poi prendersi qualcosa in cambio. I parassiti sono sempre molto dolci e carini, impara a riconoscere e a diffidare di queste persone.

Capire se chi hai davanti è un amico, un nemico o uno sfruttatore, ovvero un parassita è complesso, ma con le giuste attenzioni e il giusto ascolto anche tu sarai presto in grado di farlo. 

Buona Crescita Personale e buona ricerca del vero amore.

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso RICOMINCIARE DA UN AMORE CHE FINISCE

Scoprirai come riconoscere il vero amore e come liberarti dal peso di storie finite male.

“Nel momento in cui hai nel tuo cuore questa cosa straordinaria chiamata amore e ne senti la sua profondità, la sua delizia, la sua estasi, scoprirai che per te il mondo si è trasformato”

Jiddu Krishnamurti

Segui il nostro podcast

Seguici sui nostri canali informativi

Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *