L’enneagramma

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Clicca qui sotto e scopri l'offerta
enneagramma

SCOPRI IL TUO CARATTERE E LIBERATI DA CIO’ CHE NON SEI – CORSO IN 11 LEZIONI

Questo modello elaborato dallo psicologo Claudio Naranjo spiega la struttura dei caratteri. L’autore, attraverso questo approccio, unisce la moderna ricerca scientifica ai saperi tradizionali, a partire dall’enneagramma sufi. Attraverso questo corso intensivo sull’enneagramma scoprirai, in associazione a eventuali test online che puoi trovare su internet, non solo cos’è e come funziona, ma anche come ti può essere utile nella vita di tutti i giorni: per il tuo percorso di evoluzione personale.

Il nostro carattere si forma nei primi mesi e anni di vita, verso i quattro anni è già strutturato e rimane poi costante per tutta la nostra esistenza determinando così il nostro destino. Il nostro carattere favorisce le relazioni e il successo: può essere sicuramente una fortuna per noi se possediamo un carattere che favorisce il conflitto, altrimenti non lo sarà e bisognerà lavorarci per cambiarlo.

Troverai  nove tipi di carattere: tre di tipo mentale, tre di tipo istintuale e tre di tipo emotivo. Ciascuno di essi a sua volta descrive tre sottotipi. In totale quindi abbiamo ventisette diversi tipi di carattere che possono descrivere la personalità di ogni individuo. Questo modello possiede anche delle dinamicità al suo interno, secondo le quali vengono specificate delle linee involutive ed evolutive del comportamento.

Tutti i caratteri sono equidistanti dal centro che rappresenta ciò che siamo veramente. Nessun carattere, secondo questa analisi, è quindi migliore degli altri e nessun carattere si avvicina di più degli altri a ciò che noi veramente siamo.

enneagramma test online, enneagramma gurdjieff, tua personalità, Quali sono gli Enneatipi? oscar ichazo claudio naranjo

PERCHE’ STUDIARE QUESTO MODELLO? COME FARE IL PROPRIO ENNEAGRAMMA?

Quando parliamo di automatismi riferiti al carattere (nevrosi), ci riferiamo al fatto che gli esseri umani pensano di essere liberi quando si tratta di compiere delle scelte: scopriremo invece che “più che scegliere, noi siamo scelti”.

 

Da cosa? Da una serie di automatismi, appunto, che contraddistinguono la nostra tipologia di carattere Da dove nascono? Potremmo dire, molto facilmente, nell’infanzia, in risposta a situazioni vissute nel nostro passato. Attualmente, purtroppo, nella nostra cultura, c’è ancora troppa cecità sul mondo dell’infanzia: perfino nel mondo della psicanalisi classica – che nell’immaginario di molti dovrebbe occuparsi principalmente di quello che accadde nel nostro passato – c’è ancora una cecità sul mondo dell’infanzia, secondo Alice Miller, che uscì da quel mondo proprio per quel motivo. Il bambino non è il “perverso polimorfo”, come lo descriveva Freud nei suoi libri, in preda a desideri e istinti sessuali, sadici, aggressivi che deve essere plasmato per il vivere sociale.

Ancora pochi professionisti dunque del benessere e della crescita si interessano a come il bambino di ieri diventa la persona che è oggi. C’è una rimozione generale sul mondo dell’infanzia. Anche nel movimento del benessere e della crescita personale, viene detto che bisogna essere più luminosi, più socievoli, amorevoli, gentili – ma non viene spiegato come fare concretamente o comunque non viene spiegato che bisogna andare indietro nel tempo per cambiare le programmazioni di allora.

LIBERA LA LUCE CHE HAI DENTRO

Non vorrei che conoscere il tuo carattere ti portasse a colpevolizzare te stesso o gli altri. Conoscere te stesso e i tuoi limiti ti serve invece all’incontrario per capire che alla fine hai creato quel determinato carattere per sopravvivere e trovare una forma di felicità che all’epoca pensavi fosse la più grande e appropriata. Il modo migliore per conoscere il nostro carattere è quello di individuare gli automatismi che abbiamo, indagare sul dove sono nati, in quale situazione concreta del passato. L’automatismo in questione è  sempre una risposta alla sofferenza che hai provato nell’infanzia. 

Quando siamo bambini accade che le stesse persone che ci fanno del male e ci sfruttano, sono coloro che ci hanno messo al mondo, quelle a cui siamo condannati a voler bene e che a loro volta ci vogliono bene: i nostri genitori in primis. Per questo motivo poi i nostri dolori sono coperti dalla rimozione, per cui della nostra primissima infanzia non ci rimane in mente nulla, o poco più. Attraverso lo studio del nostro carattere possiamo quindi recuperare e riparare i nostri ricordi traumatici e le programmazioni che ci hanno lasciato. Iniziamo quindi questo percorso di auto osservazione, di scoperta della nostra sofferenza. 

ORA PUOI SAPERE CHI SEI

Una volta che togli ciò che non sei, resta chi sei. Restano i tuoi talenti e capacità. Una delle prime reazioni tipiche di coloro che si approcciano alla conoscenza del proprio carattere, è un profondo senso di tristezza. Si inizia a capire che i primi meccanismi difensivi infantili di risposta al dolore, sono un peso. Una volta che abbiamo sofferto, da piccoli, congeliamo la sofferenza, ce ne dimentichiamo, la scindiamo da no stessi. Quello che rimuoviamo e scindiamo, mettiamo nel nostro profondo inconscio, quindi lo proiettiamo sugli altri. Così continua la misera nelle relazioni che viviamo: vediamo negli altri i problemi che in realta’ stanno dentro di noi. Ma possiamo sistemare tutto questo! 

Abbiamo costruito il nostro Ego così perché non vi era altra scelta: era questione di vita o di morte. Se vogliamo fare un paragone, l’Enneagramma diventa un modo per conoscere il nostro personale “inferno” e il modo con cui andiamo a riproporlo per tutta la nostra vita. Conoscendolo, e applicando tecniche di meditazione, auto-osservazione, auto-analisi, praticando una psicoterapia con uno psicoterapeuta formato (vedi il decalogo di Alice Miller per scegliere un buon terapeuta!), studiando la psicologia, potremo ammorbidire il nostro carattere e esprimere meglio le nostre qualità più profonde. Coloro invece che disprezzano i propri lati deboli e li rifuggono, sono caratterizzati da un ego più rigido, più duro e sarà per loro impossibile cambiare in meglio la propria vita e cercheranno di renderla difficile anche agli altri.

COSA CONTIENE IL CORSO?

Il corso spiega come migliorare la tua vita attraverso la conoscenza delle persone, di te stesso – dove stanno i tuoi limiti? Dove stanno i limiti degli altri? Come puoi crescere e aiutare a crescere gli altri vicino a te grazie a queste conocenze? 

L’ORIGINE DEL NOSTRO CARATTERE

Il nostro carattere si forma nei primi mesi e anni di vita, verso i quattro anni è già strutturato e rimane poi costante per tutta la nostra esistenza determinando così il nostro destino. Il nostro carattere può favorire o sfavorire le relazioni positive e il successo: quindi diventa importante saper modificare il nostro carattere affinché ci consenta di vivere la vita che desideriamo e soprattutto per scoprire, come ci insegna anche il modello dell’Enneagramma, la nostra Luce interiore.

ENNEAGRAMMA I NOVE ABITANTI DELLA TERRA

Un aspetto affascinante di questo strumento è che descrive in maniera dettagliata le modalità comportamentali, gli schemi di pensiero, di emozione delle persone. L’immagine dell’Enneagramma è costituita da un cerchio con 9 punti, di cui ognuno costituisce uno specifico tipo di carattere (Enneatipo), in base al fatto che la nevrosi – o automatismo – sia rivolta prevalentemente verso il gruppo (sottotipo sociale), una persona singola (sottotipo sessuale) nella relazione con se stessi (sottotipo conservativo).

Gli Enneatipi sono così ripartiti: tre di tipo mentale, tre di tipo istintuale e tre di tipo emotivo. Ciascuno di essi a sua volta descrive tre sottotipi. In totale quindi abbiamo ventisette diversi tipi di carattere che possono descrivere la personalità di ogni individuo. Questo modello possiede anche delle dinamicità al suo interno, secondo le quali vengono specificate delle linee involutive ed evolutive del comportamento.

La comprensione profonda del carattere costituisce il migliore strumento per l’efficacia di ogni percorso di crescita personale. Attraverso questo corso intensivo scoprirai, non solo cos’è l’Enneagramma e come funziona, ma anche come ti può essere utile nella vita di tutti i giorni, per il tuo percorso di evoluzione personale.

ENNEAGRAMMA PER TUTTI

Sostanzialmente l’Enneagramma comprendere i punti di geometria sacra, collocati sulla circonferenza affinché possano essere equidistanti dal centro. Quindi tutti i caratteri sono equidistanti dal centro che rappresenta la verità e cioè ciò che noi siamo veramente. Nessun carattere, secondo questa analisi, è quindi migliore degli altri e nessun carattere si avvicina di più degli altri a ciò che noi veramente siamo. 

Si tratta di ego. Ognuno di noi ha un’identificazione con un ego differente, e ciascun ego generalmente si ritiene superiore (più sensibile, più forte, più giusto, più potente, più ricco di risorse, più performante etc.).

Il disegno dell’Enneagramma ci dice pertanto già due cose importanti:

1. Nessun carattere è preferibile ad un altro carattere

2. Tutti noi abbiamo il compito di dirigersi verso il centro della circonferenza (fulcro della Verità e cioè di ciò che noi siamo veramente.).

Questo percorso – spiega Naranjo – risulta attuabile attraverso delle pratiche, come ad esempio, quella della meditazione, dove sospendiamo tutte le identificazioni, movimenti del pensiero, emotivi e le azioni che compiamo ogni giorno, e rimaniamo semplicemente ad osservare quello che succede.

ENNEAGRAMMA E CHAKRA

A seconda del tipo di attivazione energetica presente in un individuo, i “colori” che prende la personalità possono cambiare. Più una persona lavora sul corpo energetico in modo positivo, più riesce a trascendere il carattere e a esprimere le sue vere qualità. L’Enneagramma ci ricorda che esiste sempre la possibilità di far evolvere o regredire il nostro carattere a seconda del lavoro che sappiamo fare su noi stessi e delle avversità o condizioni favorevoli circostanti. Più le nostre energie sono forti e ben indirizzate e armonizzate, più sapremo essere efficaci nel mondo e positivi.

A CHI E’ RIVOLTO IL VIDEO CORSO? QUANTO DURA?

  • A chi vuole scoprire il proprio carattere
  • A chi vuole scoprire le proprie nevrosi per migliorare se stesso
  • a chi ricerca un equilibro interiore 
  • IL PROGRAMMA DURA 1H 20′

CHI SONO?

Sono Alessandro D’Orlando, psicoterapeuta che opera da oltre 20 anni e socio fondatore della Life Video. Da sempre appassionato alle tematiche dell’EGO e del carattere, ho creato questo videocorso per portare con parole semplici al pubblico una sintesi semplificata del lavoro di Claudio Naranjo, recentemente scomparso e grandissimo divulgatore di questo modello. Con lui ho seguito il percorso formativo dei SAT, i suoi programmi per conoscere e padroneggiare questo formidabile  strumento di evoluzione. Alessandro D’Orlando