La Critica Costruttiva

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Anteprima Gratuita
critica costruttiva

LA CRITICA COSTRUTTIVA - INTRODUZIONE

La critica costruttiva è importante per la comunicazione e per l’assertività di tutti i giorni. Non sempre le cose vanno come dovrebbero andare e spesso ci aspettiamo delle cose o dei comportamenti positivi da altre persone o ci attendiamo risultati nel lavoro e nelle relazioni interpersonali che purtroppo non arrivano.

Possiamo correggere il tiro con una comunicazione di aggiustamento, manifestando i nostri bisogni e le nostre aspettative, preservando la relazione.

La critica costruttiva è un sistema di feedback che ci permette di mantenere le nostre relazioni permettendoci allo stesso tempo di raggiungere i nostri scopi.

Il segreto è quello di sostenere i 5 step della critica costruttiva:

PREPARAZIONE, DESCRIZIONE, ESPRESSIONE, PROPOSTA e CONCLUSIONE

COSA CONTIENE IL VIDEO CORSO LA CRITICA COSTRUTTIVA?

Il video corso ti guiderà con esempi pratici ad una comunicazione efficace con il tuo interlocutore. Ti insegneremo a mantenere un atteggiamento positivo e soprattutto a esprimere correttamente i tuoi eventuali disagi per quello che ti reputi un torto subito. Al termine sarai in grado di formulare una proposta e di concludere efficacemente e a tuo vantaggio la discussione evitando la critica distruttiva.

Gli argomenti del corso:

1. Introduzione: quando la critica è costruttiva e quando diventa distruttiva

2, La preparazione

3. La descrizione

4. L’espressione

5. La proposta

6. La conclusione

7. Esempio di critica costruttiva 

8. I feedback rapidi – Conclusione del Video Corso

A CHI E' RIVOLTO IL VIDEOCORSO LA CRITICA COSTRUTTIVA?

Il videocorso è rivolto in particolare a Manager, dipendenti e professionisti che desiderino migliorare la propria comunicazione con i loro collaboratori. 

Quando facciamo una critica, incorriamo solitamente in errori che sarebbero facilmente evitabili. In particolare dovremmo concentrarci su questi 3:

1.  Non capire che il modo in cui diciamo le cose è importante quanto quello che diciamo. 

Un messaggio prezioso può perdersi nel vuoto o persino causare danni se espresso in modo inappropriato. Il tono e le parole giuste, al contrario, possono predisporre positivamente la persona criticata e renderla più ricettiva al messaggio.

2. Non considerare l’altra persona. 

Anche le critiche fatte con le migliori intenzioni possono ferire o essere percepite come un attacco. Criticare senza tener conto della prospettiva, delle circostanze e delle risorse dell’altra persona può fare più male che bene.

3. Criticare pensando che la nostra posizione e visione delle cose sia l’unica possibile.

La nostra storia non è necessariamente vera o più preziosa, ma è solo un’interpretazione, un’opinione o un suggerimento. Non abbiamo la verità assoluta, dobbiamo imparare e raccontare in modo dettagliato e scevro da opinioni soggettive i fatti che pensiamo siano accaduti.

COSA OTTERRO’ AL TERMINE DEL VIDEO CORSO?

Di seguito elenchiamo alcuni dei benefici che trarrai al termine del video corso la riunione efficace:

1. Imparerai a criticare risultati e comportamenti e non le persone

2. Utilizzerai il giusto tono per fare la critica

3. Imparerai ad essere specifico e dettagliato quando elencherai i fatti accaduti, il più oggettivo possibile

4. Grazie alla preparazione, troverai il momento giusto per fare la critica, e anche il tuo interlocutore sarà preparato a riceverla

5. Offrirai supporto e suggerimenti, in modo che il tuo interlocutore non sviluppi sfiducia o atteggiamenti di chiusura nei tuoi confronti.

QUANTO DURA IL CORSO?

Il video corso la critica costruttiva ha una durata di circa 1 ora.

CHI SONO? PERCHE’ QUESTO VIDEO CORSO?

Sono Alessandro D’Orlando, psicoterapeuta che opera da oltre 20 anni e socio fondatore della Life Video. Oltre che operare come terapeuta sono consulente aziendale in ambito HR e in ambito di gestione del personale. Le difficoltà che ci sono nella gestione della comunicazione tra colleghi sono uno dei punti più evidenti che ho notato in anni di esperienza nelle aziende di tutte le dimensioni: per questo voglio darti questi strumenti per accelerare la tua consapevolezza e le tue capacità. 

Qualsiasi ruolo tu abbia in azienda è di fondamentale importanza riuscire a gestire correttamente una comunicazione efficace e una critica costruttiva. Al termine di questo videocorso potrai subito avere contezza dei risultati ed essere fiero di te stesso per il lavoro che avrai fatto per la tua azienda e per te stessa/o.

Alessandro D’Orlando