La riunione efficace come chiave del successo

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Anteprima Gratuita
la riunione efficace

LA RIUNIONE EFFICACE COME CHIAVE DEL SUCCESSO – INTRODUZIONE AL VIDEOCORSO

Quanto tempo hai perso in riunioni nella tua vita lavorativa? Quante volte hai provato rabbia al termine di una riunione e ti è rimasta la sensazione di non aver completato altre cose più urgenti che richiedevano la tua attenzione? Ti sei mai chiesto perché vieni invitato a presenziare alle riunioni e non riesci a dare il tuo contributo? O magari sei tu stesso che le organizzi e non riesci a tratte i risultati aspettati?

La risposta è semplice: spesso in azienda ci sono “cattive abitudini” per cui si invitano tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con il tema della riunione, senza valutare se sia realmente necessaria e utile la loro presenza. Da qui comprenderai che gestire al meglio le riunioni è veramente importante. 

Bisogna definire i ruoli, invitare le persone giuste, gestirle correttamente e fare buon uso degli ordini del giorni. 

Nel videocorso la riunione efficace troverai molte risposte alle tue domande, che tu sia un quadro, una/un dirigente o un impiegata/o non fa alcuna differenza: la riunione efficace è una vera e propria chiave per il successo sia personale che della tua azienda.

COSA CONTIENE IL VIDEO CORSO LA RIUNIONE EFFICACE?

Il video corso ti guiderà alla scoperta delle diverse tipologie di riunioni che si possono organizzare e gestire: riunioni informative, di decisione o di discussione, e imparerai a scegliere quale realizzare per ottenere i risultati che desideri; definiremo i vari ruoli dei partecipanti di una riunione comprendendo quale sia il loro autentico apporto. In particolare parleremo dell’ODG, l’ordine del giorno, questo fantastico strumento che permette di governare sia il pre riunione che il post riunione. 

Gli argomenti del corso:

1. Introduzione

2, Che tipo di riunione?

3. L’Ordine del Giorno

4. La Gestione della Riunione efficace

5. I Ruoli nella Riunione efficace

6. Tra una riunione e l’altra

7. Conclusioni

8. BONUS – La riunione con piattaforme digitali

A CHI E’ RIVOLTO IL VIDEO CORSO LA RIUNIONE EFFICACE?

Il videocorso è rivolto in particolare a Manager, dipendenti e professionisti che desiderino migliorare la propria efficienza nella gestione delle riunioni. 

Negli ultimi anni, l’importanza del tempo è divenuta via via sempre più fondamentale: con l’arrivo degli strumenti di supporto digitali, i tempi di risposta sono sempre più ridotti e le operazioni che si compiono nell’arco della giornata sono impensabili rispetto a quelle che avremmo potuto fare solo 15 o 20 anni fa. Gestire correttamente il tempo dei meeting è quindi fondamentale per dare una risposta moderna alle aziende.

CHE COSA OTTERRO’ AL TERMINE DEL CORSO LA RIUNIONE EFFICACE?

Innanzitutto scoprirai quali e quanti tipi di riunione esistono, il che non è scontato.

Scoprirai gli attori della riunione e imparerai ad essere un efficiente moderatore o facilitatore.

Infine avrai a disposizione una serie di strumenti per preparare la riunione, gestirla in presenza o in virtuale e soprattutto avere un post riunione efficace ed innovativo grazie all’Ordine del giorno.

QUANTO DURA IL CORSO?

Il video corso la riunione efficace ha una durata di circa 1 ora.

CHI SONO? PERCHE’ QUESTO VIDEOCORSO?

Sono Alessandro D’Orlando, psicoterapeuta che opera da oltre 20 anni e socio fondatore della Life Video. Oltre che operare come terapeuta sono consulente aziendale in ambito HR e in ambito di gestione del personale. Le difficoltà che ci sono nella gestione delle riunioni sono uno dei punti più evidenti che ho notato in anni di esperienza nelle aziende di tutte le dimensioni: per questo voglio darti questi strumenti per accelerare la tua consapevolezza e le tue capacità di gestione. Qualsiasi ruolo tu abbia in azienda è di fondamentale importanza riuscire a gestire correttamente una riunione efficace. Al termine di questo videocorso potrai subito avere contezza dei risultati ed essere fiero di te stesso per il lavoro che avrai fatto per la tua azienda.

Alessandro D’Orlando