Diario e Crescita Personale

diario

Andiamo a scoprire perché utilizzarlo e come trarne beneficio per la tua crescita personale.

L'uso del diario nella crescita personale

Il diario è un potentissimo strumento di crescita personale, insieme a meditazione (lo strumento numero 1), lettura, yoga (o attività fisica) e tecniche di respirazione. Ti consiglio di dare un’occhiata ai benefici di queste tecniche di cui abbiamo già trattato:

Mindfulness

Lo yoga Himalayano

Tecniche di respirazione

Tenere un diario ti permette di migliorare il tuo dialogo interno e di portare l’inconscio al conscio per avere più consapevolezza di quello che ti succede dentro. Tutto ciò è importantissimo in un percorso di crescita personale.

Come utilizzare il diario?

  1. Scrivi i tuoi sogni: mentre scrivi potrebbero venirti in mente altri dettagli che avevi dimenticato. Ricordare i sogni è molto importante perché sono una comunicazione del tuo inconscio.
  2. Scrivi per associazione libera e lascia fluire i pensieri della giornata in modo da stimolare l’abilità di ragionare e potenziare la la tua capacità espressiva e la tua creatività.
  3. Il diario può esser un monologo, il classico “Caro diario, …”
  4. …Oppure può essere trasformato in un dialogo, come se ti immaginassi di parlare con la parte più saggia di te per chiedere consigli, o con la tua parte ferita, che ti fa commetter errori, oppure ancora con il tuo alter ego. Puoi aprire una comunicazione con te stesso e chiederti come stai e come pensi di affrontare una certa situazione. In questo modo riuscirai a migliorare il tuo livello di auto osservazione e avrei un idea più chiara del perché ti comporti in un certo modo. 
crescita personale

4 Consigli pratici

  1. Scegli un quaderno o un’agenda speciale che userai solo per questo scopo
  2. Scrivi a mano per almeno 10 minuti al giorno
  3. Scrivere dovrà diventare parte della tua routine del mattino o della sera
  4. Trova il tuo stile

In conclusione

Scrivere è un processo che ti permette di esprimerti e di manifestare chi sei: unito alla meditazione diventa uno strumento potentissimo per la tua evoluzione. Buona scrittura!

Ti sei riconosciuta/o nelle parole che hai letto e vuoi saperne di più?

Abbiamo creato un videocorso per tutte le persone come te che hanno scelto di prendere la propria vita in mano per darle una svolta e per ricominciare a vivere al pieno delle proprie potenzialità.

Scopri il nostro videocorso MINDFULNESS

“MEDITA PER UN ORA

SCRIVI PER DUE ORE

LEGGI PER TRE ORE”

Paramhansa Yogananda

Il nostro podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.