Costellazioni familiari cosa sono

Hai sentito parlare delle costellazioni familiari ma non hai compreso il loro significato?

Ti piacerebbe partecipare ad un evento ma sei titubante?

Il nostro seminario video registrato ha tutte le risposte alle tue domande

Cosa sono le costellazioni familiari?
A cosa servono Costellazioni familiari?

Le costellazioni familiari e sistemiche sono una tecnica terapeutica, potente e molto utile, messa a punto alla fine dello scorso secolo dallo psicologo tedesco Bert Hellinger.

La sua peculiare utilità ed efficacia è frutto del suo background teorico, in quanto riassume in se elementi provenienti da numerosi approcci terapeutici, tra i quali l’ipnosi di Milton Erickson, lo psicodramma di Moreno, le nozioni della Gestalt, la terapia familiare, la PNL, l’analisi transazionale.

Questo strumento permette di accedere ad una dimensione così profonda, che altrimenti, attraverso la terapia verbale, non sarebbe possibile esplorare. Si tratta di uno strumento di una bellezza e profondità ineguagliabile, difficilmente raggiungibile da altre metodiche, e fondamentale per ogni percorso di crescita personale adatto ad ogni tipo di terapia.

Il lavoro con le costellazioni è molto bello non solo perché ci permette di risolvere situazioni che ci pesano – magari da una vita – ma anche di:

  • affrontare traumi generazionali, ovvero di altre persone prima di noi, i nostri antenati.
  • capire il tipo di scelte che andiamo a compiere per il futuro, indagando il campo della coscienza, ovvero quell’insieme di possibilità di pensieri, opportunità.
    Quindi, riassumendo, è un lavoro che si permette contemporaneamente di guardare il passato e di fare scelte per il presente e per il futuro.

Cosa contiene il seminario costellazioni familiari cosa sono?

Il seminario parte con una breve introduzione sulle costellazioni familiari poi esplorerà innumerevoli casi pratici. Quindi il costellatore vi parlerà della sua esperienza personale e farà numerosi esempi di costellazioni che ha tenuto e a cui ha partecipato evidenziando in modo chiaro e inequivocabile i vantaggi che si possono trarre da questa meravigliosa esperienza. 

Chi può fare le costellazioni familiari?

Questo strumento possiede diversi ambiti di applicazione: possono servire a chi sta facendo un percorso di ricerca del benessere personale, di incremento della qualità di vita. Nello stesso tempo sono molto utili a chi sta facendo un percorso di crescita delle qualità e delle competenze professionali e per chi vuole una consulenza sulle attività che sta svolgendo di tipo professionale, imprenditoriale o anche sulle scelte economiche.

A CHI E' RIVOLTO COSTELLAZIONI FAMILIARI COSA SONO?

  • A chi vuole scoprire le caratteristiche dello strumento
  • A chi pensa che le costellazioni familiari sono pericolose
  • A chi vuole intraprendere un percorso affiancabile e allo stesso tempo alternativo alla classica psicoterapia.
  • A chi crede nell’interconnessione delle persone e non sa se sta vivendo il proprio destino.

A COSA SI DEVE L’EFFICACIA DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI?

Questo strumento funziona perché si tratta di un metodo che Hellinger definisce spirituale, ossia andiamo a lavorare sui movimenti dell’anima. A questo livello, infatti, tutti noi – vivi, morti – siamo tutti interconnessi. Ed è possibile attraverso la visualizzazione ed il dialogo interno parlare con chiunque. Quando questo dialogo segue alcune leggi standard come la gratitudine, il riconoscimento, l’accoglimento ecco che la guarigione in quella relazione può avvenire.

Ad esempio figli illegittimi possono così essere accolti e riconosciuti all’interno di una rappresentazione, magari dopo decenni dalla loro nascita. E ciò porta benessere a tutti i rappresentanti del sistema. Così morti dimenticati possono essere visti, riconosciuti ed onorati. A persone che hanno sacrificato alla famiglia vita o beni possono ricevere riconoscimento per ciò che è stato fatto.

corpi sottili, corpi sottili, corpi sottili, 12 corpi sottili, corpi sottili uomo, nutrire i corpi sottili

alessandro

Mi chiamo Alessandro D’Orlando, psicoterapeuta e consulente aziendale, con oltre 20 anni di esperienza; ho creato Lifevideo per trasmettere i contenuti chiave per avere successo nella vita, nelle relazioni e nel lavoro.

I nostri percorsi formativi sono adatti per imprenditori, manager, insegnanti e chiunque sia interessato a portare a un livello più alto la propria qualità di vita

COSA CI INSEGNANO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?

Le costellazioni familiari ci pongono un monito importante: stare attenti, in quanto, credendo di vivere il nostro destino, in realtà non ci accorgiamo che – come sostiene Hellinger, padre delle costellazioni – l’inconscio familiare ha il suo peso. Un buon motivo per approcciarsi a questo strumento dunque è quello di sciogliere i nodi che ci ostacolano verso la felicità, perché forse stiamo vivendo il destino di qualcun altro.

QUANTO DURA UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE?

CHE IMPORTANZA RIVESTE LA COSTELLAZIONE DI GRUPPO?

Una costellazione può durare dai 20 minuti circa a mezzora, a seconda delle rappresentazioni che si pongono davanti al costellatore.

Le costellazioni familiari possono essere svolte in gruppi. 

In questo caso persone che si trovano sotto la guida di un costellatore si offrono come rappresentanti per le costellazioni altrui oppure come sogetti attivi che vogliono direttamente mettere in scena la propria situazione.
Le costellazioni familiari con i gruppi nello stesso tempo ci permettono di arrivare a livelli di profondità maggiori. Questo è il caso soprattutto nelle famiglie in cui vi sono dei tabù, dei segreti di cui non si può parlare, e di cui il paziente può essere perfettamente all’oscuro.

Ecco che attraverso dei rappresentanti noi possiamo mettere luce su situazioni passate di cui non si sa nulla, per esempio situazioni in cui vi sono figli illegittimi, di cui mai la famiglia ha saputo qualcosa, o situazioni in cui vi sono figli persi o aborti; situazioni belliche del passato con persone uccise, sia all’interno della famiglia, sia in seguito ad azioni compiute da membri della famiglia stessa, anche 2/3 generazioni fa.

COSTELLAZIONI FAMILIARI DA SOLI

Le costellazioni familiari individuali utilizzano come rappresentanti dei piccoli Playmobil. Questo metodo ha il vantaggio di permettere con grande efficacia e concretezza di mettere in scena chi è vicino a chi, chi è lontano da chi e chi sta facendo movimento di avvicinamento o esclusione rispetto al gruppo familiare. Il lavoro individuale è comunque complementare al lavoro di gruppo, nel senso che il lavoro con i playmobil consente di guardare alle situazioni da un punto di vista ampio e di inquadrare temi da risolvere. Quindi la via individuale è una metodologia che consente di introdurre il cliente ad una visione sistemica: ovvero quella secondo la quale la vita ed il destino di ognuno siano indissolubilmente legati a quelle delle altre persone della sua famiglia.

costellazioni familiari cosa sono, costellazioni familiari cosa sono, costellazioni familiari maledizioni, costellazioni familiari e chiesa cattolica, costellazioni familiari esempi, costellazioni familiari opinioni, costellazioni familiari cosa sono