La lingua come specchio degli organi interni

organi interni

Lo sapevi che la lingua è lo specchio dei nostri organi interni?

Nella Medicina Tradizionale Cinese la lingua è un potentissimo strumento di diagnosi per capire come stanno gli organi interni e per effettuare un trattamento di riequilibrio personalizzato. Queste conoscenze che ormai sono millenarie sono state tramandate nei secoli e al giorno d’oggi sono state un po’ accantonate dalla Medicina Occidentale. Ti sarà capitato quando eri piccolo di andare dal medico e di farti “controllare la lingua”, vero? Questa pratica purtroppo al giorno d’oggi è stata abbandonata dalla maggior parte di essi, ma nell’ambito olistico la lingua può rivelarsi uno strumento prezioso anche in ottica di prevenzione a malattie più gravi.

Cosa si vede dalla lettura della lingua?

Abbiamo detto che dalla lingua è possibile leggere lo stato degli organi interni, ma cosa significa? La lingua è come una mappa: ci sono diverse zone che corrispondono a un organo particolare del nostro corpo. Ad esempio le zone laterali della lingua sono lo specchio dello stato di Fegato e Vescica Biliare: queste zone potrebbero risultare arrossate, denudate (quando la patina superficiale non le ricopre e la lingua sembra “nuda”), oppure rigonfiate. Notare questi dettagli ci dà delle informazioni totalmente diverse e molto importanti riguardo alla nostra condizione attuale. La stessa cosa viene fatta per gli altri organi riflessi nella lingua: ovviamente non tutti gli organi presentano sempre dei segni, quello che conta è portare l’attenzione laddove un segno di richiama ed è particolarmente evidente.

Come osservare la lingua?
La lingua va osservata al mattino a digiuno, possibilmente illuminata con una luce naturale. La lingua deve essere protratta senza essere tesa e deve essere osservata prima dell’uso del nettalingua (o puliscilingua, uno strumento ayurvedico che si usa per rimuovere le tossine accumulate durante la notte e per una completa igiene orale).
Inizia a osservare la tua lingua ogni mattina davanti a uno specchio e nota il suo colore, la forma, se è presente una patina o meno, si ci sono zone arrossate, rigonfie. Prova questo esercizio anche nel corso della giornata e osserva come la tua lingua subisce delle modifiche.

Quando è importante fare una lettura della lingua?
La lettura della lingua, a mio avviso, è bene farla almeno una volta l’anno (meglio due) e soprattutto nei periodi di cambio stagione dove avvengono delle modifiche importanti nel corpo per adattarsi alle nuove temperature e cambio climatico. Questi cambiamenti si riflettono anche sulla nostra alimentazione che può supportarci o indebolire il nostro corpo in base alla scelta degli alimenti che portiamo a tavola.

alimentazione energetica

Alimentazione e lettura della lingua

L’alimentazione è strettamente collegata alla salute dei nostri organi, ecco perché abbinare la lettura della lingua a una corretta alimentazione è fondamentale per vivere in salute!
Questo lo vorrei sottolineare soprattutto nei casi in cui si voglia seguire un’alimentazione detox: non tutti abbiamo le stesse necessità ed è importante prenderne consapevolezza perché in alcuni casi si possono fare più danni che altro!
Ad esempio una persona con una lingua molto sottile e pallida è bene che eviti i detox con un digiuno molto spinto (sia esso totale o parziale): questo andrebbe a indebolirla ancora di più e potrebbe peggiorare il suo stato di salute.

Viceversa ci sono altre condizioni dove il digiuno, o semi-digiuno, è una pratica che potrebbe aiutare la persona a sentirti più energica, ritrovare la lucidità e la chiarezza mentale.

Se ti senti sempre stanca, hai difficoltà a digerire e vuoi ritrovare il piacere di mangiare sentendoti bene prova il mio metodo Natural Restart: 10 giorni per ritrovare la tua salute, sgonfiarti e scoprire come rientrare nei tuoi jeans preferiti senza sforzo e mangiando in modo gustoso e appagante. Scopri la mia diretta su YouTube, qui.

In sintesi ecco cosa ti permette sapere la lettura della lingua su di te: che tipo di alimentazione detox è adatta a te quali alimenti possono aiutarti a riportare in equilibrio i tuoi organi (e te stesso) quali alimenti limitare per non aggravare la tua condizione attuale quali aspetti del tuo carattere ti stanno ostacolando in questo momento la causa del tuo disturbo (gonfiore, voglia di dolce, reflusso …)

L’analisi della lingua si può fare anche a distanza?
Per chi non ha la possibilità di avere vicino a sé un terapeuta che effettua questo tipo di lettura è possibile inviare la foto della propria lingua e ricevere una lettura personalizzata. Se sei interessato/a a questo tipo di lettura per capire qual è l’alimentazione adatta a te e ritrovare il tuo equilibrio e la tua salute puoi scrivermi un messaggio scrivendo un email a info.silviamansutti@gmail.com.

E tu hai mai fatto una lettura della lingua? Hai domande a riguardo?

Scopri qui i miei video prodotti per la tua consapevolezza Alimentare!

Corso di alimentazione Vegetariana e Vegana

Migliora la tua digestione con l’alimentazione energetica

Depura il tuo fegato con l’alimentazione energetica

lingua

organi interni reviews, anatomia umana, dov e il fegato, ernia inguinale, lato sinistro del corpo, timo ghiandola, il cuore

negozio life video

negozio life video

erbe aromatiche
depurare il fegato medicina cinese
Categorie
Se ti è piaciuto il contenuto condividi sui social

Iscriviti alla nostra Radio

Iscriviti al nostro canale ufficiale

0